L’indagine di qualità

Come far compilare l’indagine di qualità ai pazienti

A cura di: Patrizia Nogarole, Studio Andriolo
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Metodo classico: proporre personalmente il questionario al paziente che sta aspettando il suo turno in sala d’attesa.

  • Questo richiede che un operatore dello studio interrompa momentaneamente il suo lavoro con gli altri pazienti per spiegare cosa deve fare
  • Spesso il paziente non ha voglia di compilare l’ennesimo modulo…
  • Qualcuno non se la sente di rispondere liberamente e sinceramente perché pensa che le risposte vengano lette subito dall’operatore

Metodo del dono: una piccola costruzione fantasiosa che attira l’attenzione e piccoli doni per ricompensare il paziente del tempo speso.

Un semplice box di plexiglass con, sul fronte, un cartello colorato e plastificato dove si spiega in breve cos’è il questionario e a cosa serve.

Sul retro del cartello, in una delle altre tasche del box, una busta con alcuni questionari da utilizzare. C’è poi una scatola forata sul coperchio dove vanno inseriti i questionari compilati.

Il “montepremi”
Accanto al box principale, un altro piccolo cartello dove si spiega che chi compilerà il questionario potrà partecipare all’estrazione mensile di un kit per l’igiene dentale (spazzolino, dentifricio e filo interdentale). Basterà compilare, con nome e telefono, un’apposita striscetta di carta e riporla (a parte) in una scatolina lì accanto (in modo che l’anonimato venga comunque mantenuto)

Risultati
50 questionari compilati in un mese e mezzo vs. 30 questionari in 6 mesi con il precedente metodo.

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