La scuola tedesca

La scuola tedesca (si confermano i sette passaggi delle due tecniche precedenti)

1) Operazione
Mentre l’operatore sta lavorando, l’assistente:
1. controlla il campo operatorio con la vista,
2. aspira con la mano destra tenendo l’impugnatura a pugnale,
3. controlla la siringa aria acqua con la mano sinistra dirigendo ora l’aria, ora l’acqua sullo specchietto dell’operatore.

2) Anticipazione
1. L’assistente si accorge che è imminente il cambio di strumenti
2. Ripone l’aspirazione con la destra
3. Ripone la siringa aria acqua con la sinistra
4. Prende lo strumento successivo con la destra dall’area di supporto (ore 1.00)
5. Lo posiziona, parallelo a quello che l’operatore sta usando, tra pollice, indice e medio, con il lato lavorante in posizione corretta

3) Segnalazione
1. L’operatore allontana lo strumento dalla posizione di lavoro muovendo le sole dita
2. L’assistente avvicina la mano sinistra alla destra dell’operatore

4) Preparazione
1. L’operatore lascia andare lo strumento
2. Nello stesso tempo l’assistente lo prende con la mano sinistra tra pollice, indice e medio

5) Primo tempo del passaggio
1. L’assistente allontana la mano sinistra dal campo operatorio
2. Contemporaneamente l’assistente depone lo strumento nuovo tra le dita dell’operatore con la destra

6) Secondo tempo del passaggio
1. Con la sinistra l’assistente prende lo strumento usato e lo ripone

7) Operazione
1. L’assistente riprende con la destra l’aspirazione
2. L’assistente riprende con la sinistra la siringa aria acqua
3. Si raggiunge la posizione di partenza

Difetti della tecnica
:
1. innanzitutto, entrambe le mani devono interrompere l’assistenza,
2. la tecnica può essere impiegata con profitto, solo se non ci sono fasi in cui sono richiesti aspirazione e spray,
3. comoda, ma solo se si ha una seconda assistente (lavoro a 6 mani): in questo caso la prima assistente non interrompe mai l’aspirazione né l’uso dello spray, e il passaferri viene gestito dalla seconda assistente che lavora alla destra del dentista.

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1° passaggio: operazione
Il ruolo dell’assistente.
2° passaggio: anticipazione
È imminente il cambio di strumenti.
3° passaggio: segnalazione (1)
L’operatore allontana lo strumento.
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3° passaggio: segnalazione (2)
L’operatore allontana lo strumento.
3° passaggio: segnalazione (3)
L’assistente avvicina la mano sinistra alla destra dell’operatore.
4° passaggio: preparazione
L’operatore lascia lo strumento, l’assistente lo afferra.
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5° passaggio: passaggio
L’operatore allontana la mano sinistra e consegna lo strumento con la destra.
6° secondo: passaggio
Con la sinistra, l’assistente prende lo strumento usato.
7° passaggio: operazione (1)
L’assistente riprende con la destra l’aspirazione.
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7° passaggio: operazione (2)
L’assistente riprende con la sinistra la siringa aria acqua
7° passaggio: operazione (3)
Si raggiunge la posizione di partenza.
 

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